… un mondo a parte

E’ un mondo a parte quello dei viaggi in autostrada, entri in un casello e poi esci in un altro a centinaia di chilometri. In mezzo paesaggi aperti che cambiano oltre il tuo sguardo e che li senti fuori, oltre i bordi, del tuo viaggiare dentro. Se piove, poi, l’abitacolo aiuta a isolare la tua mente per un paesaggio che ti abitua alla monotonia. Ripassi la vita, e forse i luoghi che scorrono, gli odori dei tuoi tappetini, il cassetto portaoggetti, gli aloni sul parabrezza, le risate da solo, il fondo sonoro della radio e la musica classica che sembra colonna sonora della tua malinconia.
Se però hai una meta fuori dagli impegni di lavoro, così per piacere, per recuperare gli affetti di persone care, l’uscita dell’ultimo casello è un arrivo goloso e concentrato nella visione di nuove vie, strade, indicazioni, palazzi, giardini, profumi di città. Ancora una casa nuova da visitare assieme all’intimità delle persone che ci abitano, a piedi scalzi, e con gli occhi che si incrociano, per gli arredi semplici, le pareti dipinte a fresco, i bimbi sul divano, e l’affetto concesso del buon gusto della tavola, dei libri e le arti condivise. La città storica poi, in passeggiata, per allenare i muscoli delle gambe, almeno fino al primo caffè, nella stazione della funivia, atmosfere retrò e panorami.. ancora città, la vicinanza dei cortili nascosti, le torri, le piazze, il duomo. La pioggia appena, il freddo di fine stagione, e un nuovo pub con non poche birre per trattare discorsi da uomini e portarsi fino a sera, fino a cena, con il dopo, caffè, amaro, chiacchere leggere e chiacchere profonde che il tempo si porta via veloce fino al mattino.
E’ un mondo a parte quello dei viaggi in autostrada..  il ritorno è la stessa prospettiva al contrario, e questo, in genere, fa bene ai pensieri, che diventano memoria. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: